Internazionalizzarsi : Check up aziendale e pianificazione

FIERA 2.0 Come scegliere la fiera giusta
29 Gennaio 2018
SALON LOOK – MADRID 2018
19 Ottobre 2018
Show all

Portare un’azienda all’estero è complesso , per questo motivo l’attività di internazionalizzazione va pianificata nel migliore dei modi.

Le aziende che hanno deciso di seguire la strada della casualità, spesso hanno commesso errori che potevano essere previsti ed evitati con un’accurata pianificazione, e talvolta si sono dovute accontentare di sole vendite “spot”, vanificando la possibilità di consolidare la propria presenza sui mercati.

Ma quali sono le cose da fare per evitare gli errori più frequenti che le imprese commettono quando decidono di iniziare ad esportare i propri prodotti in un paese straniero?

1. STUDIARE IL MERCATO: è importante raccogliere e analizzare, prima di avviare qualsiasi tipo di azione, la maggior quantità possibile di dati per comprendere quali siano i paesi target più adatti all’azienda ed ai suoi prodotti. È sempre consigliabile concentrarsi su un unico paese, in modo da condensare gli sforzi per massimizzare i risultati. Per questa ragione è fondamentale che il mercato di riferimento non venga selezionato in maniera casuale.

2. PIANIFICARE LE AZIONI DA INTRAPRENDERE: La pianificazione è necessaria e indispensabile quando si decide di ampliare i propri mercati di riferimento. La mancanza di una strategia e di un accurato piano di azione può portare come conseguenza un maggior dispendio di risorse e di tempo.

3. ADEGUARSI AGLI USI E COSTUMI: “Paese che vai, usanze che trovi!” Questo modo di dire riassume perfettamente un concetto fondamentale: ogni mercato ha le sue logiche, che devono essere ben studiate e analizzate. Per questo è indispensabile che sia l’azienda ad adattarsi al paese, ove possibile, e non viceversa!

4. AVERE UNA GIUSTA ORGANIZZAZIONE:
Infine è necessario, per il successo sui mercati esteri, che le persone dedicate a sviluppare i diversi paesi abbiano le conoscenze e le capacità adeguate a svolgere tale ruolo.

5. AVERE STRUMENTI COMMERCIALI ADEGUATI:
Avere una presentazione in termini di immagine e marketing sono il primo “biglietto da visita” che ricevono i nostri clienti e che spesso serve a formare una loro prima impressione su chi siamo. Rimediare ad una cattiva impressione risulta sempre difficile!