SEMPRE PIU’ IN SALUTE ….

I PRIMI PASSI PER ESPORTARE
12 Luglio 2019
Export Cosmetica : ampi margini di crescita.
3 Settembre 2019
Show all

Sempre più in salute la cosmetica del Belpaese: fatturato+2%, mercato interno in crescita dell’ 1,3%

Per questa industria particolarmente attenta alla ricerca e allo sviluppo si prevede per quest’anno una crescita della produzione del 2,6 per cento. A trainare il comparto le vendite online.

C’è un comparto dell’industria italiana che continua a crescere nonostante un generale rallentamento dell’economia. E lo fa in sordina: è la cosmetica, una delle specificità del Made in Italy che oggi vale circa 11,2 miliardi e, soprattutto, il 65% della produzione europea. Secondo Cosmetica Italia, l’associazione che riunisce le oltre 500 imprese che operano nel comparto, i lavoratori del settore sono circa 35mila, di cui il 54% donne. Il 2018 ha fatto registrare un incremento del fatturato del 2%, con una crescita dell’export del 3,6%. Oggi le esportazioni valgono il 43% del complessivo, ovvero 4,8 miliardi, con un saldo commerciale in attivo per 2,77 miliardi. Per il 2019 si stima una crescita della produzione del 2,6%.

La cosmetica è un’industria particolarmente attenta alla ricerca e sviluppo: la media di investimenti, infatti, è del 7% contro il 2% del resto del paese Ma il dato più notevole è che il 65% dei cosmetici consumati in Europa vengono prodotti in Italia, e soprattutto in Lombardia. Proprio nella regione settentrionale si verifica sempre più spesso il fenomeno dell’outsourcing, ovvero i grandi brand che preferiscono produrre qui i loro cosmetici. 

(Fonte: Cosmetica Italia)