Tessile , Abbigliamento e Accessori Moda

Opportunità per le PMI : Voucher Internazionalizzazione 2017
3 Novembre 2017
Cresce il valore della filiera degli integratori alimentari
21 Novembre 2017
Show all

Il tessile-abbigliamento costituisce un settore di grande rilievo economico per l’Italia: si tratta infatti del terzo settore manifatturiero, che conta ancora oggi quasi 450.000 addetti e più di 50.000 aziende attive sul territorio: l’Italia è il terzo esportatore mondiale di tessili-abbigliamento dopo Cina e Germania. Il settore tradizionalmente genera un surplus della bilancia commerciale, secondo soltanto a quello della meccanica.
Il sistema deve la sua competitività a livello internazionale agli investimenti in innovazione, alla ricerca e sviluppo del prodotto, al know how e alla sinergica collaborazione fra le diverse fasi della filiera sino all’integrazione con il retail.

L’offerta italiana si colloca sulla fascia alta di prodotto e si rivolge sia ai tradizionali mercati di sbocco di Europa, Russia, Stati Uniti e Giappone, sia a nuove realtà emergenti: di particolare rilievo il ruolo giocato nella recente crescita delle esportazioni dai mercati asiatici, in particolare paesi dell’Asean e Cina, oltre ovviamente al Giappone.

ARTICOLI SPORTIVI

Il settore degli articoli sportivi contribuisce in modo significativo all’affermazione del concetto Made in Italy, esprimendo in pieno i valori di qualità, innovazione tecnologica, stile e design, caratteristiche principi dell’eccellenza italiana che fanno riconoscere e apprezzare il nostro Paese nel mondo.

Lo Sport System italiano – nella sua complessa articolazione tra Sport invernali (winter sport), attività outdoor e attività fitnesse wellness – rappresenta una delle principali realtà economiche dell’Italia e, se si considera l’intero indotto che ruota intorno al sistema, si può configurare, direttamente o indirettamente, come un universo economico di rilievo potendo contare, attualmente, su circa 700 aziende, oltre 30.000 addetti e su un fatturato annuo di circa 12 miliardi di Euro.
La produzione italiana ha una grande tradizione in ciascuno dei sub-settori indicati con brand e modelli estremamente significativi per ciascuno di essi. Tra le eccellenze di maggior prestigio e rilievo internazionale è senz’altro da ricordare il distretto della calzatura sportiva (e dello scarpone) di Montebelluna (Treviso) che opera, a partire dal 1800, realizzando prodotti all’avanguardia in termini di tecnologia ed impiego di materiali di altissima qualità, a beneficio della calzatura sportiva tecnica per la neve e per le attività outdoor. La qualità e l’esclusività di questi prodotti garantisce un maggior dinamismo della domanda a differenza degli altri sub settori.