DIGITALIZZAZIONE

Come operare in modo sicuro all’estero…..
3 Maggio 2021
Show all

Il digitale è diventato una componente fondamentale per esportare con successo nei mercati internazionali.

In risposta alla crisi provocata dall’emergenza sanitaria in atto, la Digitalizzazione sta investendo tutti i settori e le imprese di ogni dimensione.

Tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs. nell’Agenda 2030 dell’ONU, infatti, l’obiettivo numero 9 è “costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.”

Sia in Europa che in Italia si conferma l’aumento della propensione alla digitalizzazione delle imprese.

Il Rapporto Istat pubblicato l’8 aprile 2021, riporta che il 55,7% delle imprese italiane ha svolto attività innovative nel triennio 2016-2018. Il 49,7% delle imprese ha introdotto con successo nel mercato un’innovazione di prodotto oppure un’innovazione di processo. Hanno investito in nuovi prodotti o processi il 76,3% delle grandi imprese, il 64,1% delle medie e il 47,3% delle piccole imprese.

CONSULENZA DIGITALE….

Dotarsi di un buon SITO WEB, semplice e intuitivo da navigare: In meno di 5 secondi devo capire chi sei, cosa fai, come lo fai.

Il sito deve aprirsi velocemente ed essere in più lingue.

Aprire account sui SOCIAL NETWORK più indicati per il nostro settore.

Postare almeno 2-3 volta alla settimana, con continuità, scegliendo il Social più adatto:

es: Facebook predilige testo e il dialogo, Twitter serve per inviare notizie, Linkedin serve a collegare persone e a postare notizie, Instagram fa parlare le immagini, ecc….

Importante è anche usare i giusti hashtag, non superando il numero di 10 per ogni post.

IMPORTANZA DELL’E-COMMERCE ….

Per rispondere alle nuove esigenze e per arginare la crisi è necessario anche aprire un e-commerce, al fine di aumentare le possibilità di acquisto dei propri prodotti in rete.

Complice il lock down e l’impossibilità di muoversi, l e-commerce è stato scelto come canale privilegiato di acquisto da molti consumatori, questo canale, infatti, ha avuto un considerevole aumento, l’importo medio di spesa è cresciuto più del 25% (dati GkK in Italia).

Abbiamo diverse opzioni, che non si escludono a vicenda ma possono combinarsi:

aprire un proprio e-commerce

-utilizzare una piattaforma già esistente (come Amazon o Alibaba, ecc.)