Problem Solving

Risolvere difficoltà e imprevisti disseminati nel processo di internazionalizzazione di un'impresa è l'obiettivo dei numerosi servizi che rientrano nella categoria del problem solving. Con questo termine generico si indicano le attività necessarie per affrontare le problematiche del caso e ottenere i risultati sperati senza perdite di tempo e senza inutili sprechi di risorse. A fare la differenza è il contributo di una figura specializzata in temporary export manager, l'unica in grado di riconoscere fin da subito le criticità lungo la strada e agire di conseguenza. L'esperienza maturata all'estero – prima in India e poi negli Stati Uniti – sommata agli anni di consulenza nei settori più disparati, mi hanno portato a maturare una profonda conoscenza delle dinamiche del problem solving, sia in relazione al paese Italia che alla Comunità Europea e non solo.

Grazie alla perfetta padronanza della lingua inglese, francese e spagnola, posso occuparmi di gestire i contatti con fornitori, collaboratori e clienti esteri, anche dal punto di vista della comunicazione scritta. Sono inoltre a disposizione per seguire lo sviluppo del sito web e del marketing digitale, offrendo assistenza mirata per aggiornare i canali social e organizzare campagne di advertising multilingua. Da non sottovalutare l'importanza della mediazione e del problem solving con e verso partner esterni: alcune esigenze di tipo brucoratico o legale potranno essere soddisfatte solo grazie all'intervento di realtà e professionisti indipendenti. Il mio compito sarà quello di trovare queste figure, contattarle e supervisionare i lavori fino a ottenere quanto desiderato.

UNA FILOSOFIA BASATA SUI FATTI E NON SULLE PAROLE

Concretezza e trasparenza sono due requisiti basilari quando si parla di problem solving. Il cliente deve ricevere risposte puntuali senza sforare con le deadline, avendo sotto controllo la situazione dal principio alla fine. Per questo è fondamentale che a parlare siano i fatti, intesi come prestazioni ed effetti misurabili nell'arco di un periodo ben preciso. L'elaborazione di report dettagliati rappresenta a tal proposito un contributo prezioso per verificare, dati alla mano, cosa è stato fatto e come la situazione è migliorata rispetto al punto di partenza considerato. Più che le parole, per noi di Wholexport contano il fatturato e i traguardi da raggiungere insieme all'impresa. Mettimi alla prova: scrivimi senza impegno per avere maggiori informazioni!