FIERA 2.0 Come scegliere la fiera giusta

Strutturare un ufficio commerciale estero
22 Dicembre 2017
Internazionalizzarsi : Check up aziendale e pianificazione
16 Febbraio 2018
Show all

COME SCEGLIERE LA FIERA GIUSTA
Investire soldi, tempo ed energie per partecipare ad una fiera non è cosa di poco conto.
Uno degli errori più frequenti che gli imprenditori fanno, è scegliere in modo poco analitico la fiera a cui partecipare.
Le cose sono cambiate molto negli ultimi anni, sicuramente chi partecipa abitualmente con uno stand ad una fiera di settore si è trovato a riflettere su problemi tipo: le fiere ormai costano troppo, in fiera non si fanno più affari come un tempo, ci sono sempre meno visitatori, ecc.ecc.

Le aziende che oggi ottengono i migliori risultati con un proprio stand non partecipano più, come un tempo, al maggior numero di fiere possibili – con l’idea “più sono visibile e presente più opportunità di business avrò”, ma partecipano solamente alle fiere internazionali mirate al loro segmento di mercato/ attività.

Le Fiere internazionali hanno ripreso a crescere in termini di presenze. Le statistiche di settore degli ultimi tre anni parlano di un trend di crescita oltre al 15% sia in termini di espositori, che di visitatori.

Questo grazie a diverse motivazioni, tra cui la globalizzazione dei mercati e la possibilità che Internet fornisce per reperire le informazioni sui prodotti/servizi che le varie aziende offrono.

Ecco perchè è diventato fondamentale, sapere in maniera precisa e puntuale qual è la fiera giusta su cui concentrare risorse e investimenti.

ECCO QUALI SONO GLI STRUMENTI PER SCEGLIERE LA FIERA GIUSTA

Esistono un paio di siti web gratuiti, molto utili per ogni imprenditore / sales & marketing manager per analizzare quali sono le fiere più importanti tra i diversi settori di mercato permettendo di analizzare preventivamente la fattibilità d’investire risorse ed energie su una fiera specifica.
Il primo è www.tofairs.com, mentre il più recente, ha pochi mesi di vita, è www.fairadvisor.com dove include anche delle recensioni di chi ha già fatto quella fiera.

LA FIERA : OTTIMA OPPORTUNITA’ PER FARSI CONOSCERE

Nel 2018 sono previste oltre 30.000 eventi fieristici nel mondo, più di 80 al giorno; naturalmente non tutti hanno la stessa importanza e la maggioranza di questi eventi ha un rilievo solo nazionale, tuttavia la scelta da parte di un’azienda rispetto a quali eventi partecipare rimane estremamente complessa.

L’offerta complessiva di eventi di qualità in ogni Paese comporta un’analisi della partecipazione alle fiere che tenga in considerazione la strategia globale di internazionalizzazione, basata su valutazioni preliminari che interessano la logistica, la distribuzione ed il marketing. Il risultato di tale analisi sarà differente per ogni azienda, questo comporta che non esiste una fiera che vada bene per tutti, lo stesso evento infatti può essere efficace per un’azienda e di valore limitato per altre.

Una volta selezionato l’evento di interesse, le attività di programmazione, allestimento e gestione della partecipazione possono richiedere molto tempo ed un’esperienza specifica, per questo motivo le aziende si avvalgono spesso di società di consulenza alle quali affidare tali compiti.